Dott.ssa Chiara Canesi
nutrigenomica e nutrigenetica
“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”
[Ippocrate di Kos]
Studi recenti hanno dimostrato che il legame biunivoco tra alimentazione e DNA è alla base di una perdita di peso corretta e duratura, oltre che di uno stato di salute ottimale. Proprio di questo, ovvero delle interazioni che i nutrienti hanno con i singoli organismi, si occupano la nutrigenetica e la nutrigenomica, le neo-discipline che hanno rivoluzionato il modo di scegliere il proprio regime alimentare.
Dott.ssa Chiara Canesi
PERCHÉ LA NUTRIGENETICA FUNZIONA?
La variabilità genetica fa sì che i nutrienti ingeriti vengano assimilati, metabolizzati, accumulati ed escreti in modo diverso da individuo a individuo. In parole semplici, ciascuno di noi risponde alle molecole introdotte nel proprio corpo alla sua personalissima maniera. Analizzare il DNA, per realizzare un piano alimentare che combaci perfettamente con le caratteristiche del nostro organismo permette di personalizzare un’alimentazione che garantisca risultati duraturi non solo in termini di dimagrimento ma anche di benessere psico-fisico. Questo è quello che fa la nutrigenetica.
PERCHÉ DIMAGRIRE CON LA NUTRIGENETICA E LA NUTRIGENOMICA?
Le diete standard, iperproteiche, chetogeniche e così via hanno lla pretesa di adeguarsi indistintamente ad ogni individuo: con la dieta basata sulla nutrigenetica, invece, avrai un piano alimentare formulato su di te. Perché non c’è niente che può andare bene per tutti: un alimento genericamente considerato ideale per il dimagrimento, su di te può non dare tale effetto. Solo attraverso lo studio del paziente, è possibile formulare un’alimentazione a misura di DNA e, grazie agli studi di nutrigenomica, integrare con specifici nutraceutici là dove l’alimentazione non sia sufficiente, ponendo le basi per un miglioramento della qualità di vita.
Alcuni esempi di test genetici che potranno poi essere personalizzati in base alle esigenze del paziente.
I test genetici si eseguono strofinando uno scovolino sterile all’interno della guancia in maniera totalmente indolore. Il DNA così prelevato verrà analizzato in laboratorio per la ricerca dei polimorfismi genetici concordati.
DNA E DIETA DIMAGRANTE
Il test permette di analizzare le predisposizioni individuali a condizioni che possono tradursi in problemi metabolici quali diabete di tipo 2, sindrome metabolica, obesità, dislipidemie, alterazioni del sistema immunitario, aumento del rischio cardiovascolare, intolleranza genetica al lattosio e predisposizione alla celiachia.
DNA E ALIMENTAZIONE SPORTIVA
Il test permette di indagare le predisposizioni genetiche di ciascun atleta e tradurle in indicazioni nutrizionali e di integrazione naturale mirata. Ciò consentirà di migliorare il rendimento sportivo in allenamento e gara e di ridurre il rischio di infortuni, permettendo all’atleta di esaltare le sue potenzialità.
DNA, DIETA E MICROBIOTA INTESTINALE
Ippocrate diceva che tutte le malattie originano dall’intestino; oggi la ricerca scientifica ce lo conferma. Studi recenti hanno dimostrato quanto il microbiota, ovvero l’insieme dei microrganismi che convivono con l’organismo umano, influenzi il corretto sviluppo delle funzionalità metaboliche, digestive, immunitarie e neurologiche. Sapere che il proprio DNA influisce sull’equilibrio del microbiota (predisponendo a sindrome metabolica, disbiosi, infiammazione intestinale cronica) ci permette di intervenire per ripristinare l’equilibrio interno al nostro organismo, ricorrendo all’inserimento di specifici prebiotici e probiotici nel piano alimentare. Percorso adatto sia a chi ha familiarità o per chi soffre di problematiche gastro-intestinali sia per chi voglia agire a scopo preventivo per mantenere sano il profilo del proprio microbiota intestinale.
DNA, DIETA E SISTEMA IMMUNITARIO
Il test prevede lo screening dei polimorfismi che predispongono ad alterazioni del sistema immunitario, allo stato infiammatorio generalizzato e allo stress ossidativo con lo scopo di ottenere indicazioni nutrizionali personalizzate per prevenire l’insorgere di determinate patologie dato che è ormai chiaro il legame imprescindibile tra benessere ed equilibrio del sistema immunitario.
DNA E DIETA ANTI-AGE
Il test permette di indagare le predisposizioni genetiche all’invecchiamento fisiologico quali stress ossidativo, stato infiammatorio generalizzato, stato di idratazione ed elasticità cutanea, vascolarizzazione e cheratinizzazione cutanea, sensibilità al sole e adiposità localizzata. Lo scopo è ottenere informazioni specifiche per un trattamento dietetico ed estetico mirato, al fine di rallentare al massimo gli effetti dell’invecchiamento fisiologico cellulare che si riflettono poi a livello esteriore.
Percorso adatto sia a pazienti che vogliono ottenere il massimo da trattamenti estetici programmati sia a pazienti che sentono la necessità di rendere il loro organismo visibilmente più giovane.
RIMANIAMO IN CONTATTO
DOTT.SSA CHIARA CANESI
nutrigenomica e nutrigenetica a Lucca
Centro Medico Esculapio | viale San Concordio, 665 - Lucca
tel. 0583583544
Butera Clinic | via Giacomo Puccini, 2750 - Porcari (LU)
tel. 348 4001206
Casa di Cura San Rossore | viale delle Cascine, 152F - Pisa
tel. 050586217